Home - Il laboratorio per la sostituzione delle valvole UNI delle bombole ad aria compressa.

Il laboratorio per la sostituzione delle valvole UNI delle bombole ad aria compressa.

Parliamo di bombole per aria compressa con autorespiratori, utilizzate dalle squadre antincendio e delle modifiche alla normativa italiana (e europea) che riguardano i raccordi di uscita delle valvole, entrate in vigore proprio in questo periodo. Per la precisione il Decreto del 15 marzo 2001 ne ha previsto l'entrata in vigore a partire dallo scorso mese di settembre e ha chiarito alcuni punti conflittuali che causavano una certa confusione nell'intero settore.

L'argomento sono i sistemi di protezione per le vie respiratorie e i riduttori di pressione per le bombole di aria respirabile, ossigeno e ossigeno/azoto utilizzati da personale di sicurezza e l'operazione prevista a livello europeo è stata quella di uniformare i diversi tipi di filettature utilizzati nelle varie nazioni; nel caso specifico dell'Italia la nuova legge prevede la sostituzione di ogni tipo di filettatura UNI 4410 (attacco Italia) con la corrispondente EN 144-2 (attacco Europa). Contemporaneamente viene autorizzato anche nel nostro paese l’utilizzo della pressione di carica delle bombole per aria compressa respirabile a 300 bar, elevando il precedente limite fissato a 250 bar (fatta eccezione per quelle per immersioni subacquee).

Tutte le bombole utilizzate devono quindi essere revisionate e, qualora non ritenute in possesso dei nuovi requisiti di idoneità, modificate cambiando le valvole di raccordo, con un'operazione che prevede la sostituzione di pochissimi particolari; al termine, oltre alla messa a norma secondo la normativa vigente, la bombola continua a disporre della certificazione CE originale. Per fare questo raccomandiamo caldamente a tutti gli interessati di rivolgersi ad un laboratorio autorizzato come il nostro, in grado di intervenire tempestivamente e di garantire il proprio operato in termini di qualità e rispetto di ogni normativa vigente.

Anche se le bombole per aria compressa destinate all’uso con autorespiratori sono un argomento estremamente specifico, la complessità delle normative correlate e le recenti modifiche legislative hanno fatto sì che anche il tecnico più aggiornato possa avere qualche difficoltà a ricostruire un quadro chiaro e completo sulla materia. Rivolgersi ad un laboratorio specializzato come il nostro è dunque una garanzia di sicurezza per verifica dei propri strumenti e la messa a norma di quelli non più conformi alle leggi in corso. 




Le due filettature a confronto: a sinistra l'obsoleto attacco Italia, a destra il nuovo attacco Europa

Real Time Analytics